Spagnolo

Argomenti da conoscere

I candidati dovranno mostrare di possedere globalmente quanto svolto nel programma di prima liceo.

Lingua

Conoscenze grammaticali

  • l’articolo, il sostantivo, l’aggettivo, il pronome;
  • le preposizioni e gli avverbi più usati;
  • il modo indicativo del verbo.

Conoscenze lessicali

  • lessico minimo relativo all’ambiente circostante: famiglia, scuola, casa, …;
  • le espressioni colloquiali più frequenti.

Fonologia

  • sapersi esprimere almeno ad un livello elementare sia oralmente che per iscritto.

Testo

  • saper leggere, comprendere ed esprimere le proprie opinioni su diversi tipi di testo: brani giornalistici, brani letterari semplificati, registrazioni audio o video di interviste, canzoni, programmi di attualità.

Cultura e società

  • conoscere modi di vita e tradizioni del mondo ispanofono (feste, folklore regionale, abitudini alimentari, specificità dei ritmi di vita e degli orari, ...);
  • avere nozioni minime di geografia (ubicazione dei paesi ispanofoni, città principali, regioni turistiche, clima, …).

Esame scritto

La prova scritta, svolta senza il sussidio di un dizionario bilingue, si basa su un testo breve con domande che ne verificano la comprensione e che permettono - in un secondo tempo - l’esposizione del proprio pensiero. La prova può includere anche qualche esercizio di verifica delle competenze grammaticali.

Esame orale

La prova orale può avere inizio da un rapido commento dell’esame scritto o della lettura ad alta voce di alcune frasi e continua in seguito con una libera conversazione su temi diversi relativi al vissuto dei candidati.

Valutazione dell’esame scritto e dell’esame orale

La valutazione terrà conto della competenza grammaticale, della ricchezza espressiva e della pertinenza del contenuto e inoltre, per l’esame orale, della correttezza e scioltezza della pronuncia.

Testi consigliati

  • ¿Qué me cuentas de nuevo? Nivel A1/A2, DeAgostini
    Il candidato dovrà studiare in modo approfondito le 10 unità in cui è suddiviso il libro, soffermandosi sugli argomenti grammaticali, il lessico ed anche sui vari testi del libro che gli permetteranno di conoscere alcuni aspetti della cultura spagnola e ispanoamericana.
  • La montaña perdida (lettura illustrata livello 1), edizioni Lang. Questa lettura è stata assegnata come compito estivo a tutti gli allievi di prima.
  • Dizionario Spagnolo-Italiano, Garzanti.

Osservazione

I candidati dovranno contattare il docente esaminatore per chiarimenti circa il testo da usare per la preparazione e per ulteriori informazioni sul programma.

Argomenti da conoscere

I candidati dovranno mostrare di possedere globalmente quanto svolto nel programma di seconda liceo:

Lingua

Conoscenze grammaticali

Oltre ad avere la padronanza degli argomenti grammaticali di prima liceo, i candidati dovranno conoscere i seguenti aspetti grammaticali:

  • tutti i tempi del modo indicativo ed il loro uso (il “pretérito perfecto”, “imperfecto” e “indefinido”, il futuro);
  • morfologia del modo imperativo, congiuntivo (presente) e condizionale (presente): l’uso fa parte del programma di terza liceo;
  • le perifrasi verbali;
  • la contrapposizione “ser-estar-haber (hay)”;
  • uso delle preposizioni, specialmente di “por/para”.

Conoscenze lessicali

  • I candidati dovranno acquisire un lessico ampio e preciso così come nuove espressioni colloquiali grazie alla lettura di testi di vario tipo, anche letterari in lingua originale.

Espressione

  • essere in grado di strutturare un discorso coerente e approfondito sugli argomenti proposti e saper esprimere le proprie opinioni in modo articolato;
  • saper applicare le competenze grammaticali del programma di seconda;
  • collocare correttamente l’accento grafico e conoscere perfettamente i cambiamenti ortografici (per esempio nella coniugazione) nello scritto;
  • sapersi esprimere con una certa scioltezza nell’orale rispettando la pronuncia.

Comprensione

  • essere in grado di leggere e comprendere articoli giornalistici o brani letterari anche non semplificati e registrazioni audio e video.

Cultura e società

La conoscenza della cultura ispanoamericana viene approfondita. Oltre alla conoscenza dei modi di vita e tradizioni del mondo ispanofono, i candidati dovranno conoscere qualche autore e avere un’idea più approfondita delle caratteristiche culturali, sociali, storiche e geografiche dei paesi di lingua spagnola.

Esame scritto

La prova scritta, svolta senza il sussidio di un dizionario bilingue, si basa su un testo breve con domande che ne verificano la comprensione e che permettono -in un secondo tempo- l’esposizione del proprio pensiero. La prova può anche includere degli esercizi di verifica delle competenze grammaticali.

Esame orale

La prova orale può avere inizio con un rapido commento dell’esame scritto. L’esame prosegue quindi con una libera conversazione su temi diversi. La prova orale prevede anche una parte dedicata al commento dell’opera citata in seguito.

Valutazione dell’esame scritto e dell’esame orale

La valutazione terrà conto delle competenze grammaticali, della ricchezza espressiva e della pertinenza del contenuto e inoltre, per l’esame orale, della scioltezza e della correttezza della pronuncia.

Materiale

  • Il candidato dovrà procurarsi presso la segreteria il materiale didattico (schede grammaticali ed estratti letterari) per acquisire le nozioni grammaticali che sono trattate nel corso precedente; dovrà inoltre allenare la comprensione di testi in lingua originale ed essere in grado di commentarne il contenuto.
  • Dovrà acquistare in libreria il libro letto in classe nello scorso anno scolastico: Gabriel García Márquez (1991): Crónica de una muerte anunciada
  • Dizionario Spagnolo-Italiano, Garzanti.

Osservazione

I candidati dovranno contattare il docente esaminatore per chiarimenti circa i testi da usare per la preparazione e per ulteriori informazioni sul programma.