• rapporti con l'esterno (DECS, Collegio dei direttori, esperti di materia, autorità comunali, etc. )
  • rapporto con i docenti e con gli studenti (in particolare con compiti e responsabilità di supervisione per le classi quarte)
  • rapporti con i docenti incaricati
  • rapporti con i Gruppi di materia
  • rapporti con i Consigli di classe
  • aspetti contrattuali e gestione del personale (Sezione amministrativa, Ufficio stipendi, assenze e congedi dei docenti, supplenze, segreteria e personale non insegnante)
  • aspetti pedagogico - didattici (criteri per l'allestimento dell'orario settimanale dei docenti e delle classi, formazione delle classi, vigilanza sull'insegnamento, contatti con i rappresentanti degli allievi)
  • progetti di istituto
  • richieste di formazione continua dei docenti
  • contenzioso (ricorsi in materia di valutazione e petizioni)
  • promozione culturale della sede (partecipazione alla commissione culturale)
  • supervisione (uso delle palestre da parte di terzi, personale di pulizia, mensa)